BC Settimo Baseball
Archivio News

A lezione con Samuele Riggio

Il baseball sale in cattedra ed e' magia

Pubblicato il 2021-04-01

Grazie all'iniziativa lodevole di un'insegnate di educazione fisica, il baseball sale in cattedra.
Le limitazioni imposte per contenere la diffusione del covid, hanno chiuso tanti giovani tra le mura di casa, ma la differenza, come sempre, la fà chi trasforma un evento inatteso, in opportunità.
Se la DAD, soprattutto per alcune materie, appare sulla carta limitante, c'è chi prova a sfruttarla per esplorare oltre, creando spazi di dialogo e di interesse che non sarebbero stati possibili diversamente.
Accade così che in una lezione teorica di educazione fisica, parlando di sport, arrivi uno stimolo da uno studente, che porta alla ribalta il baseball.

In Italia è uno sport minore che ha poca visibilità, benchè nel mondo raccolga favori in molti paesi (Cuba, USA, Cina e Giappone).
Ma nella funzione sociale e formativa che ha lo sport, nulla può essere classificato come minore.
L'insegnante lo sa e gli concede apertura, accoglie lo stimolo e nasce una lezione di cinquanta minuti per entrare nel soprendente mondo del batti e corri.

Quello studente è Samuele Riggio, talentuoso atleta del BC Settimo e nazionale Under 18, che quest'anno affronterà l'Europeo di categoria in terra italiana.

Samuele sale in cattedra e presenta alla classe lo sport che ama.
La sua passione si declina in spiegazioni che accendono curiosità: arrivano domande dall'insegnate e dai compagni di classe, arriva la promessa di trovarsi in campo, appena possibile, per toccare con mano gli strumenti del mestiere e per sfidarsi in una partitella vera e propria.
La platea è attenta ed è coinvolta.
DAD delle meraviglie?
No, perchè la tecnologia rimane solo uno strumento; la vera meraviglia è saperlo usare in modo costruttivo: essere pronti all'ascolto, empatici con chi sta dall'altra parte, disposti a veicolare una passione, che è l'unico modo per far acquisire alle parole la capacità di incidere giovani teste, troppo spesso accusate ingiustamente di diffusa apatia.

Spazio Pubblicità
Links
I nostri Partner
Gli Sponsor
  • De Santo
  • Medeor
  • Gilber
  • Save 4x4
  • Molinaro Borghi
  • Intima
  • TV Center
  • Maggiora Autonoleggio
  • Autogroup S
© 2017 - BC Settimo A.S.D. - Via Torino, 10036 Settimo Torinese (TO) - P.I. 08278920015 - CONTATTI