BC Settimo Baseball
Archivio News

L'eccelenza silenziosa

Arriva la candidatura italiana agli Europei Baseball 2021

Pubblicato il 2020-07-29

Nell'estate del post isolamente, si prova a ripartire disegnando un grande sogno.
L'Italia del baseball candida la triade di comuni piemontesi: Settimo Torinese, Torino e Avigliana per ospitare il campionato Europeo 2021.
Tra le 6 proposte di candidature arrivate sul tavolo del Consiglio Federale, la scelta è caduta sulla proposta presentata congiuntamente da Torino, Avigliana e Settimo Torinese, sostenuta dalla Regione Piemonte e dalle Amministrazioni Pubbliche locali.

Il baseball è tra i pochi sport di squadra a poter vantare il proseguo dell'attività agonistica, anche giovanile, nonostante le tante regole imposte per il contenimento della pandemia. Questa singolarità è certamente un privilegio ma è anche il frutto di un grande lavoro collettivo che diventa simbolo di resilenza e ripartenza, come sottolineato dal presidente del CONI, Giovanni Malagò nel suo messaggio augurale a sostegno della candidatura italiana (guarda il video)

Gli Europei di baseball sono una manifestazione che si svolge a cadenza biennale ed assegna il titolo di Campione Europeo. La prima edizione si svolse in Belgio nel 1954 e da allora l'Italia ha ospitato la competizione sette volte. La prima fu a Roma nel 1956 in occasione della terza edzione, vinta dai Paesi Bassi, poi venne Milano nel 1964 quando i Paesi Bassi, ancora vittoriosi, arrivarono a quota sei edizioni vinte consecutivamente. L'Italia in quell'occasione si piazzò sul gradino d'onore, ma nell'edizione 1975, giocata in Spagna, salì fnalmente sul gradino più alto. Quello non fu l'unico trionfo italiano.
Il medagliere italiano vanta all'attivo 31 medaglie: 10 d'oro, 17 d'argento e 4 di bronzo, che piazzano l'Italia del baseball al secondo posto dopo i Paesi Bassi con 32 medaglie e davanti alla Spagna più distanziata con 18 medaglie complessive.
Niente male per uno sport che chiamano minore e che sileziosamente porta avanti la sua eccellenza.

Se fosse confermato, il Piemonte ospiterebbe per la prima volta la rassegna continentale del batti e corri al maschile, dopo che nel 1995, Settimo Torinese ospitò l'europeo di softball. In quell'occasione vinse proprio l'Italia, già campionessa in carica, davanti alla temibile Olanda in una gara al cardiopalma, chiusa nei tempi regolari sul 4-4 e sbloccata dopo due extra-inning.
In campo per la finalissima allora c'erano anche due piemontesi: la settimese Piera Panico, emozionata davanti al suo pubblico e la novarese Cecilia Graziano.

«Riuscire a ospitare gli Europei di baseball sarebbe una grande vittoria non solo per il movimento sportivo settimese, ma anche per la città nel suo complesso», ha affermato la sindaca di Settimo, Elena Piastra. La manifestazione vedrebbe la partecipazione di sedici squadre nazionali e gare distribuite su tre diversi impianti collocati in ciascuno dei Comuni coinvolti.
Le altre candidate sono la Federazione Russa e la Federazione della Repubblica Cecaa; la decisione finale del CEB - Confederation of European Baseball, dovrebbe arrivare ad inizio agosto.

Incrociamo le dita e sosteniamo tutti la candidatura con un semplice "Mi Piace" alla pagina Facebook dell'evento
Insieme ce la facciamo!
Spazio Pubblicità
Links
I nostri Partner
Gli Sponsor
  • De Santo
  • Medeor
  • Gilber
  • Save 4x4
  • Molinaro Borghi
  • Intima
  • TV Center
  • Maggiora Autonoleggio
  • Autogroup S
© 2017 - BC Settimo A.S.D. - Via Torino, 10036 Settimo Torinese (TO) - P.I. 08278920015 - CONTATTI