Com'è fatta la pallina da baseball
La palla, l'oggetto più importante usato nel baseball, è relativamente piccola, bianca, rotonda e rigida. Le regole dell'MLB indicano che il peso della palla deve essere compreso tra 5 e 5,25 once (142,15 grammi circa) e la sua circonferenza deve essere compresa tra 9 e 9,25 pollici (22,9 23,5 cm).
Il Nucleo di sughero
Al centro di una palla da baseball c'è un nucleo di sughero pesante mezza oncia (0,014 Kg) del diametro di 2,9 pollici (7,4 cm).
Gomma Rossa e Nera
Strati di gomma rossa e nera, ognuno pesante 0,875 once (0,0248kg), circondano il nucleo di sughero.
Tre avvolgimenti
121 yard (111 m) di lana blu-grigia vanno a fasciare la gomma di tre diversi avvolgimenti.
Filo di lana
Dopo la lana blu-grigia, 45 yard (41 m) di filo di lana bianca vengono avvolte intorno alla palla.
Rivestimento e impuntura
Infine, la palla viene ricoperta di pelle bovina, tenuta insieme da 216 punti rossi in rilievo. Nell'MLB, ogni palla ufficiale reca la firma del commissario ed il marchio ufficiale della lega.


[Fonte: MLB]
Lo sapevate che...
Nel romanzo Underworld (1997), Don DeLillo racconta il passare di mano in mano della palla da baseball finita fuoricampo nella partita tra i New York Giants e i Brooklyn Dodgers del 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York.
La palla battuta da Mark McGwire nel 1998 nel suo settantesimo fuoricampo in una sola stagione è stata comprata dall'autore di fumetti Todd McFarlane al prezzo di 3 milioni di dollari.
Nel 2001 Barry Bonds realizzò il suo settantatreesimo fuoricampo in una sola stagione, superando il record precedente di Mark McGwire. La pallina è contesa da due tifosi i quali sostengono entrambi di averla presa una volta arrivata sugli spalti dello stadio.
La palla battuta da Barry Bonds nel suo settecentocinquantaseiesimo fuoricampo (nel 2007) è stata presa da un suo fan e mai restituita.
[Fonte: Wikipedia]