Coppo d'oro
Prova di carattere per gli U18Pubblicato il 2020-09-20

Gli Under 18, in formazione ampliamente rimaneggiata, entrano in campo contro gli Athletics di Novara sonnacchiosi e poco concentrati. D'accordo che l'avversario non è dei più temibili ma l'esperienza dovrebbe avergli già insegnato a non cadere nella trappola della troppa sicurezza.
L'attacco, nonostante alcune valide che portano corridori in base non riesce a capitalizzare e la difesa si perde in disattenzioni che costano care, tanto che gli Athletics si portano avanti di 3 punti, lasciando il Settimo a zero fino alla quinta ripresa.
Quando il pubblico fuori dal campo già perdeva la pazienza e le speranze di una facile vittoria, ecco che Giuseppe Coppolino, Coppo per gli amici, ti piazza un triplo d'oro che cambia le sorti della partita. Uno swing magistrale va a piazzare la palla a fondo campo dietro all'esterno destro, che fa fatica a recuperarla. Corre Giuseppe tra le basi: prima, seconda, mentre dalla panchina si alzano grida di incitamento, ci sta anche la terza, poi si ferma e respira.
Basta questo a cambiare il vento. Entra il punto di Giuseppe per l'1-3 e poi altri 3 che invertono il bilancio di gara, andando a segnare una vittoria 4-3 sofferta ma meritata, soprattutto per aver saputo recuperare concentrazione e orgoglio, nel momento opportuno.
Ad una gara dalla fine del campionato regionale si consolida la classifica, con i Fossanesi già campioni regionali e il Settimo al secondo posto. Entrambe le formazioni si aggiudicano il pass per la fase nazionale.