Serie A2: fruttuosa trasferta sarda
Primo sweep a spese del Cagliari Baseball A.S.DPubblicato il 2019-04-29

Alla vigilia della quarta giornata di campionato molti avrebbero firmato ad occhi chiusi per tornare, dalla trasferta in Sardegna, con almeno una vittoria in saccoccia, ma i ragazzi di Ernesto Wong hanno fatto di più, hanno centrato lo sweep.
Il segnale più evidente della loro crescita è il lavoro di squadra che si è visto in campo, dove tutti remavano nella stessa direzione con un unico obiettivo: il successo al termine dei diciotto inning.
Può sembrare scontato in uno sport di squadra, ma spesso invece risulta difficile armonizzare i talenti individuali verso un obiettivo comune. Il risultato corale è frutto di un lavoro lento e costante, allenamento dopo allenamento ed è molto labile. Questa volta ha funzionato tutto.
La determinazione con cui i nostri sono scesi in diamante in gara 1, giocata il sabato, ha tracciato l'andamento del match con 6 punti nei primi tre inning, poi controllo dal quarto al settimo, per finire con 2 punti all'ottavo. Il risultato finale non è mai parso in discussione, come direbbe ogni buon manager ai propri giocatori: "non dobbiamo dargli la possibilità di alzare la testa".
In gara 2, giocata la domenica mattina, i momenti salienti si sono visti nel terzo inning quando il Settimo ha realizzato i 5 punti che al termine gli garantiranno la vittoria e nell'ottavo inning, quando la compagine sarda ha accorciato le distanze, mettendo pressione su ogni giocata e creando il presupposto per la rimonta.
Qualche disattenzione, imputabile ancora alla poca esperienza, alla stanchezza e, probabilmente ad una sorta di prematuro appagamento per l'imminente doppio successo, hanno condizionato il finale dei ragazzi di Wong.
In campo erano palpabili gli opposti stati d'animo delle due squadre: sardi euforici e caparbi perché sentivano di poter riaprire i giochi; piemontesi intimoriti per il dubbio di non riuscire a chiudere.
Trasferta del tutto soddisfacente, anche per la gradevole ospitalità sarda e per l'organizzazione ben riuscita del viaggio, ma ora bisogna guardare avanti.
Domenica 5 maggio a Settimo arriverà l'Echoterm CUS Brescia (gara 1 ore 11.00; gara 2 ore 15.30), formazione esperta e rodata, contro la quale tuttavia non si parte battuti.