BC Settimo Baseball
La Società

La nostra storia

La squadra nasce da un'idea di Adriano Mosso e Emiliano Desuò.
L'allegra combriccola che si viene a formare prende parte a parecchie partite amichevoli.
Nel 1974 la società "B.C. Settimo Top 74" viene iscritta al campionato federale F.I.B.S. in serie D; le partite si giocarono inizialmente nei campi di calcio e successivamente nel nuovo campo da softball di via Fantina a Settimo Torinese. Con l'arrivo di Giuliano Riva nel gruppo dirigente e anche sul campo la società acquista una forma più dinamica e dopo pochi anni il B.C. Settimo Top 74, diventa il 3° perno del baseball piemontese, dotandosi anche di un nuovo stadio.
Nei primi anni '80 Valter Aluffi, con il suo ingresso nella società, allarga gli orizzonti dando importanza al vivaio giovanile e iniziando a promuovere il gioco nelle scuole dell'obbligo; il gran successo consentì alla società di incrementare significativamente gli iscritti nel settore giovanile.
Nel 1981 la prima squadra vince li campionato di serie B e sale in serie A2. I successi e le soddisfazioni sono tante, ma i costi per l'iscrizione al campionato di A2 sono troppo elevati e la società si vede costretta a rinunciare all'iscrizione. Questa dolorosa scelta ha però concnetrato le attenzioni su una maggiore crescita del settore giovanile.
Verso la fine degli anni 90, Valter Aluffi incontra Ernesto Wong Isasi, cubano d'origine, trasferitosi da poco in Italia. Ernesto entra a far parte del gruppo dei tecnici trasmettendo ai ragazzi la sua esperienza e professionalità acquisita nei sei anni di militanza nella nazionale cubana.
Nella primavera del 2010 dopo tanti anni di sport e di allegria un triste evento colpisce la società: l'improvvisa ed inaspettata scomparsa del Presidente Valter Aluffi. Tragedia immensa, ma non si poteva mollare, bisognava continuare il lavoro iniziato.
Massimo Bottin, dirigente storico, subentra come presidente transitorio e nel 2011 viene eletto all'unanimità Francesco Donatiello quale presidente definitivo. Sempre nel 2010 le categorie Cadetti e Allievi seguite rispettivamente dai tecnici Lorenzo Sechi e Giovanni Culeddu, entrambi ex giocatori della prima squadra, vincono i rispettivi campionati.
Nel 2011, un nuovo progetto per la prima squadra, allenata da Lorenzo Sechi, vede l'inserimento di alcuni giovani provenienti dalla categoria cadetti. I principali obiettivi sono rinnovare la squadra, offrire opportunità ai giovani e aspirare alla vittoria del campionato.
Nel 2012 la svolta, grazie anche all'inserimento di alcuni giocatori provenienti dalle squadre di Avigliana e Torino, la prima squadra composta da Federico Arrigoni, Alfredo Arrigoni, Matteo Modica, Louis Boffa, Riccardo Degli Emili, Andrea Bastioni, Edson Piovan, Alex Toledo, Federico Monti, Giorgio Regli, Andrea Mariani, Gabriele Desuò, Alberto Cesano, Lorenzo Pulvirenti, Ernesto Wong I. e Antonio Battaglino allenata da Lorenzo Sechi e Marco Gambetti, vince Campionato e Playoff aggiudicandosi la partecipazione alla serie B.
In pochi anni il B.C. Settimo si afferma nei settori giovanili vincendo due campionati allievi e uno cadetti oltre alla promozione ed il ritorno in serie B della prima squadra.
Nel 2013 vengono iscritte ai campionati federali le categorie "ragazzi", "allievi" e "cadetti" formate complessivamente da una sessantina di giovani nati tra il 1996 e il 2005, e la prima squadra composta da trenta giovani atleti di età compresa tra i 17 e i 24 anni.

Oggi la società con il suo direttivo rinnovato, mira a consolidare la sua presenza nel panorama sportivo territoriale, lavorando intensamente nei settori giovanili, per ricercare il percorso di crescita più adatto ad ogni giovane, col fine di formare giocatori solidi, che volendolo, possono andare ad alimentare la prima squadra.

I principali eventi della stagione sono i campionati di categoria, che si svolgono da aprile a settembre, la coppa Piemonte e la coppa Italia, oltre a tornei estivi di vario livello.
Durante la stagione invernale il B.C. Settimo partecipa al campionato indoor "Western League" dedicato agli atleti più giovani ed alle prime esperienze con questo bellissimo sport.

Links

Gli Sponsor
  • De Santo
  • TV Center
  • Per Lui Coiffeur (Paolo e Carlo)
  • Intima (moglie Beppe)
  • MT Visions
  • Molinaro Borghi
  • Tennis Cambra snc
  • Jacko Service
  • Fratelli Goia snc
  • Ferramenta Vasco
  • Farmacia Regio Parco
  • Save 4x4
  • Eredi Marchetti
  • Medeor
  • Lipo foods
  • Maggiora Autonoleggio
© 2017 - BC Settimo A.S.D. - Via Torino, 10036 Settimo Torinese (TO) - P.I. 08278920015